A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » "Vivi la cultura senza barriere": la presentazione della nuova guida
 
01.07.2013
TRENTINO ALTO ADIGE
"Vivi la cultura senza barriere": la presentazione della nuova guida

Venerdì 5 luglio presso il Museion di Bolzano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di una nuova guida ai Musei dell'Alto Adige, edita dalla cooperativa sociale independent L. di Merano con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Cultura Italiana e Ripartizione Cultura Tedesca - e della Fondazione Cassa di Risparmio, pubblicata dalla casa editrice Athesia.

All'evento sono intervenuti il Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini, l'Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Gerhard Brandstätter.

"Vivi la cultura senza barriere" arricchisce la collana dedicata al turismo accessibile, ideata dalla cooperativa independent L. per consentire concretamente a tutti di scegliere in autonomia come trascorrere il proprio tempo libero e quali luoghi visitare. Si tratta di una guida specializzata ai musei e alle attrazioni turistiche e culturali dell'Alto Adige. Con l'ausilio di una ricca galleria fotografica e di schede descrittive minuziose, le 84 proposte culturali contenute nel libro vengono presentate sotto il profilo storico/artistico e sotto il profilo dell'accessibilità per famiglie con bambini nei passeggini, per persone anziane e per persone in sedia a rotelle o con problemi di mobilità.

Oltre alle particolarità culturali, ai recapiti necessari per raggiungerla e agli orari di apertura, le schede di musei, centri visite, edifici religiosi e ricreativi sono corredate da informazioni preziose sulle particolarità architettoniche delle strutture (raggiungibilità, percorsi di accesso, caratteristiche dell'ingresso e dell'ascensore, accessibilità delle aree espositive, fruibilità degli allestimenti e dei servizi igienici), sulla presenza di ostacoli o barriere che possono rendere la visita difficoltosa e sui servizi disponibili.

Il giudizio sull'accessibilità complessiva delle strutture da parte di persone con disabilità completa le proposte offerte dalla guida. L'efficace sistema degli smile, utilizzati nel portale turistico Alto Adige per tutti www.altoadigepertutti.it e nella nuova applicazione per smartphone e tablet, sintetizza graficamente le singole valutazioni degli ambienti e dei servizi, rilevati dal personale specializzato della cooperativa con criteri oggettivi e imparziali.

Nell'ambito della conferenza stampa verrà presentata anche la nuova edizione aggiornata della prima apprezzata guida della collana, "Vivi la natura senza barriere", uscita con la prima edizione nel 2011 e ripubblicata ora da Athesia. 45 proposte di itinerari ed escursioni tra le montagne dell'Alto Adige attentamente rilevate e descritte da independent L. per permettere a tutti di pianificare in totale autonomia il proprio tempo libero a contatto con le bellezze naturali della nostra provincia.

Le due guide tematiche, già in libreria e online su Amazon, costituiscono un ulteriore passo della cooperativa independent L. nella promozione di una cultura dell'accessibilità e del turismo di qualità.

Per ulteriori informazioni:
Günther Ennemoser, responsabile del progetto "Alto Adige per tutti"
Tel. +39 0473 209176 Fax +39 0473 200453 E-mail: info@altoadigepertutti.it


Tags: cultura senza barriere |  independent l |  bolzano |  guida |  autonomia |  cultura dell'accessibilità |  musei | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa